CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI
SEDE DELLA PROVINCIA DI CUNEO

27ª edizione - 14 marzo 2020
FOSSANO, ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. VALLAURI



Chi ancora non conosce i Campionati Internazionali di Giochi Matematici? Organizzati dal Centro Pristem dell'Università Bocconi di Milano, sono ormai diventati un appuntamento attesissimo. Una volta all'anno migliaia di partecipanti, da tutta Italia, si ritrovano per fare un'esperienza nuova e divertente e - perché no? - coltivare il sogno della finalissima internazionale di Losanna per confrontarsi con i migliori di tutto il mondo.
Un padre e sua figlia festeggiano il compleanno lo stesso giorno. Un anno fa avevano insieme 48 anni e l'età del padre era il triplo di quella della figlia. Quanti anni ha oggi la figlia?
Problemi di questo genere mettono tutti alla pari: nessuna formula o teorema da ricordare, e contano poco anche gli anni di studio; servono fantasia, intuito, logica, genialità. E tanta voglia di mettersi in gioco.
Si gioca con la matematica con l'intento di offrire una materia piacevole, fuori dal contesto scolastico, in una cornice di divertimento, studiata per risultare attraente anche a tanti che rifiutano la disciplina nella sua forma "tradizionale". Insomma, niente interrogazioni, per una volta, ma una giornata in cui scoprire una matematica frizzante, simpatica, nuova.

I Giochi sono aperti a tutti, dai ragazzi delle scuole medie agli universitari, dai liceali agli adulti, suddivisi in categorie.
In totale le categorie sono cinque: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primi due anni universitari), GP (universitari dal terzo anno in poi e adulti).
Le semifinali si svolgono di norma nel mese di marzo, in più di 100 città italiane. La finale italiana si svolgerà all'Università Bocconi di Milano il 16 maggio 2020, l'appuntamento a Losanna è programmato per fine agosto.
Sono previsti premi per i primi 3/5 classificati nelle varie categorie (viaggio e soggiorno a Losanna per partecipare alla fase internazionale) e per i migliori piazzamenti.
Nella Provincia di Cuneo la tradizione è ormai di lunga data, le semifinali si tengono ogni anno dal "lontano" 1997. I Giochi, organizzati con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale, si svolgono presso l'Istituto Vallauri di Fossano (Via S. Michele 68).

Per informazioni: telefonare agli organizzatori dei Giochi Matematici al numero 02/58365618 oppure 02/58365927.
Per Cuneo e provincia: scrivete qui.



Si ringrazia Multiwire per la disponibilità

Testo e layout a cura di Andrea Selleri